GOMMISTA
E’ L’INTERVENTO SPECIALIZZATO IL VERO SINONIMO DI SICUREZZA
Le gomme rappresentano da sempre la garanzia di guida confortevole e sicura, per questo motivo è fondamentale viaggiare sempre con pneumatici controllati, non usurati e alla giusta pressione.
Gomme consumate o di scarsa qualità diminuiscono infatti le prestazioni della vettura, aumentando lo possibilità di perdere aderenza e lo spazio di frenata. Inoltre, quando sono usurate o presentano una bassa pressione, aumentano le emissioni di CO2 e di conseguenza anche i consumi di carburante.
Da Stefano Carservice, i controlli, le manutenzioni, gli interventi sui pneumatici sono accurati, puntuali e specializzati, per garantire affidabilità, sicurezza ed efficienza della propria auto ad ogni viaggio.
CAMBIO GOMME
LA PRIMA CONDIZIONE DI SICUREZZA
Una manutenzione attenta, puntuale e costante in merito alla sostituzione delle gomme è uno dei fattori determinanti che contribuisce in modo sostanziale ad incrementare la sicurezza alla guida e l’incolumità di conducente e dei passeggeri di un veicolo. Il cambio degli pneumatici è quindi indispensabile per far sì che il veicolo possa disporre delle condizioni migliori per le massime prestazioni e la massima aderenza sul manto stradale.
RIPARAZIONE PNEUMATICI
L’ESCLUSIVO INTERVENTO PROFESSIONALE
Per poter valutare in modo corretto la possibile riparazione di una gomma è necessario l’intervento di un professionista. Per riparare una gomma danneggiata infatti è necessario smontarla dalla ruota e controllarla all’interno e all’esterno: solo attraverso lo smontaggio diventa possibile verificarne l’integrità e la possibilità di riutilizzo. Per questo motivo si tratta di una procedura che deve essere eseguita da uno specialista, con interventi e strumenti professionali.
EQUILIBRATURA
IL PARAMETRO DELLA GUIDA SICURA
L’equilibratura e l’allineamento delle ruote sono fondamentali affinché i pneumatici della vettura possano lavorare sempre correttamente: una calibratura ottimale, infatti, evita l’insorgere di conseguenze più o meno gravi a seconda dell’entità della problematica, da un consumo anomalo del battistrada a vibrazioni che si avvertono al volante e che si intensificano con l’aumentare della velocità fino a rendere instabile e pericolosa, la guida. Anche in questo ambito, è necessario l’intervento del solo professionista e della strumentazione adatta.
ASSETTO E CONVERGENZA
IL CONTROLLO CHE RESTITUISCE STABILITA’
Con l’assetto ruote si fa riferimento alla registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote, convergenza, campanatura, incidenza. Per effettuare questa registrazione, il professionista utilizza particolari e sofisticati strumenti elettronici che permettono di verificare lo stato degli angoli geometrici e, se il caso lo richiede, di variarli agendo sulla meccanica dell’avantreno e del retrotreno. Questi angoli infatti si deteriorano nel tempo modificandosi, a causa dell’usura dell’autoveicolo ma anche di semplici urti (marciapiedi o buche della strada).
SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE CERCHI
LA PROCEDURA MIRATA PER DANNI SPECIFICI
La riparazione e la verniciatura dei cerchi sono lavorazioni importanti per un mantenimento sempre in ottime condizioni e per non penalizzare l’estetica della propria auto. Il tecnico specializzato può intervenire con strumentazioni differenti in base all’entità del danno da riparare: i semplici graffi superficiali ad esempio possono essere recuperati e mascherati con un trattamento che li rimuova o li uniformi, mentre i graffi più insistenti meritano una procedura più articolata, dalla sabbiatura al lavaggio, sgrassatura e infine riverniciatura. Infine i cerchi possono anche rigenerati, con tecniche differenti, in base alle tipologia di danno da risolvere.
DEPOSITO GOMME
LA CORRETTA PROCEDURA DI CONSERVAZIONE
Gli pneumatici rappresentano il collegamento diretto dell’auto al terreno ed è per questo che devono essere sempre in condizioni più che buone. Per questo anche lo stoccaggio degli pneumatici è considerato un periodo di fondamentale importanza, che deve essere gestito correttamente per mantenere inalterate le caratteristiche delle gomme e per prolungarne la durata. Una volta separate dai cerchi, le gomme devono essere conservate in posizione verticale e devono essere ruotate con cadenza mensile. Inoltre, per evitare deformazioni e danni strutturali, non devono mai essere appese o impilate le une sulle altre. Uno stoccaggio professionale assicura sempre queste fondamentali condizioni.